FILIPPO PACINI 25.5.2012












repertorio di foto relative alla celebrazione del bicentenario della nascita di FILIPPO PACINI 1812 - 2012 :- Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia - 25.05.2012 - Palazzo Comunale di Pistoia SALA MAGGIORE 
I Volontari dell' Associazione Culturale "Amici del Ceppo" hanno dato la loro disponibilità per la visita guidata alla Scuola Medico Chirurgica, all'Accademia Medica "Filippo Pacini" ed alla tomba dello Scienziato pistoiese tumulato nel Santuario della Madonna delle Grazie o del Letto insieme a: Filippo Civinini e Atto Tigri.
Gli stessi Volontari hanno omaggiato Filippo Pacini con una corona commemorativa ed hanno tenuto aperta la Chiesa ai visitatori  il 27.5.2012 

GRANELLI DI STORIA 

Un pistoiese residente a Roma Cav. Bruno Bruni, studioso di storia e dell'arte, lanciò un giorno sul giornale " il Messaggero" l'idea di trasportare a Pistoia le spoglie di Filippo Pacini.
Successivamente integrò l'idea con la proposta di trasportare a Pistoia, tumulandole  sotto la stessa pietra tombale,anche le salme di due altri celebri anatomisti pistoiesi dello stesso secolo, Filippo Civinini e Atto Tigri.
L'Accademia Pistoiese e la Società di Storia patria raccolsero la proposta e si fecero iniziatrici della sua realizzazione , nel settembre del 1929 costituirono un "COMITATO ESECUTIVO" composto da importanti personaggi dell'epoca e nel 1935 avvenne la loro traslazione nella Chiesa della Madonna delle Grazie o del Letto.

Poco ma doveroso

Isa 

Nessun commento:

Posta un commento