la biblioteca Ospedale del Ceppo









BIBLIOTECA MEDICA "MARIO ROMAGNOLI" Ospedale del Ceppo di Pistoia

La Biblioteca Medica “Mario Romagnoli “ microstoria

1960 muore il Professor Mario Romagnoli, redattore del bollettino e fondatore dell’Accademia pistoiese “Filippo Pacini” Insigne Medico Radiologo che dal 1931 ha parlato di Mammografia.

La Biblioteca Medica “Mario Romagnoli” possiede centinaia di testi di scienze mediche e affini dei secoli che vanno dal XIV al XIX, sia in edizione italiana che straniera ed è stata un punto di studio per i medici prima dell’avvento della grande rete mondiale(web)
In giacenza ci sono testi antichi  risalenti alla Scuola medico- chirurgica pistoiese, ossia dalla sua costituzione (1666)


1978-79 Con il lascito voluto  dalla famiglia Romagnoli nasce a Pistoia la Biblioteca medica dell’Ospedale del Ceppo intitolata al Prof. Mario Romagnoli che, per problemi organizzativi, rimane inizialmente chiusa al pubblico.

1987 nel settembre viene finalmente aperta al pubblico con accesso libero senza limitazioni di permessi o lasciapassare.

Oggi la Biblioteca viene gestita, attraverso una convenzione (2009) tra l’ASL.3 e  l’Associazione Culturale “Amici del Ceppo” i cui Volontari prestano servizio di apertura il Martedì e Giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e nel cui spazio vengano fatte conversazioni scientifiche e culturali nonché aperture per la città di Pistoia e non solo.
Ulteriori note
Il Comune che ha curato il riordino del materiale e fornito il collegamento in rete informatica con la Biblioteca Forteguerriana. Il materiale attiene, logicamente, all’interesse medico; il 90% circa è formato da riviste, il rimanente 10% da monografie. La gamma delle riviste presenti è vasta: italiane dalle più studiate alle meno reperibili, riviste rare, riviste straniere spesso non consultabili in altre biblioteche. Le riviste sono passate On-line ma nell’anno  2011 sono pervenute n.26 testate pari a n. 200 periodici in carta.
Con l’avvento web e ricerche internet la Biblioteca Medica “Mario Romagnoli” ha avuto un stop di presenze il cui rilancio è passato attraverso l’impegni culturali presentati dall’Associazione Culturale “Amici del Ceppo” come :
  1. - Conversazioni in Biblioteca  mediche e sociali 
  2. -visite guidate nel percorso di museo (Accademia Medica “Filippo Pacini “)
  3. -Teatro Anatomico e Santuario della Madonna delle Grazie o del Letto  con il suo Convento
  4. -Arte Contemporanea – Padiglione Emodialisi
  5. -Presentazione Tesi di Laurea curiose e inerenti al tema Ospedale (Infermieri Prof. Arte e Cultura  e altro )
  6. -Progetti recupero testi antichi (Luce ai Libri) n.6 testi antichi  e altro
  7. - libri randagi
  8. - altro da scoprire


da curiosare per i "topi da Biblioteca"
e
non solo

i Volontari ci sono
info 338 1006594
bibliotecaospedale@live.it



  

Nessun commento:

Posta un commento