1 commento:

  1. 28.12.2010

    Nel silenzio della Biblioteca Medica "Mario Romagnoli" mi guardavo intorno e pensavo a quanto sarebbe stato bello avere uno spazio più grande per questi poveri libri e riviste dimenticate. Poi, come sempre,sono tornata ad un armadio,per la verità un pò scassato, il cui contenimento può andare nei secoli.Però l'eccellenza del secolo scorso, a mio avviso, è il Bollettino della "Accademia Medica Pistoiese Filippo Pacini". Visto che la mattinata era tranquilla e che nessuno entrava neanche per sbaglio ne ho tirato fuori uno a caso. Era dell'anno 1948 che come sottotitolo riporta "centro culturale del sindacato medico degli ospedali e organizzazioni sanitarie della provincia" intesa Pistoia.
    Nell' indice vi erano nomi di Medici a noi sconosciuti ma che hanno fatto l'epoca della cura a Pistoia e non solo. Quello che mi ha attratto è stato il Notiziario e l'indicazione mi ha reso veramente felice. Il riordino della nuova sede dell'Accademia Medica Pistoiese. Inaugurazione della nuova sede dell'Accademia Medica Pistoiese "Filippo Pacini" . Il Prof.Mario Romagnoli ha fatto un riassunto del suo operato e di quanta cura ha avuto per raccogliere e conservare oggetti,mobili, quadri e tutto quanto potesse avere valore artistico e storico che si trovava all'epoca qua e là disseminato nell'Ospedale.
    Oggi vediamo l'Accademia Medica di cui al Bollettino del 1948 quasi uguale sen non deteriorata nel tempo. Chiusa per motivi commerciali e di turismo ma sono convinta coloro che si professano artisti nella comunicazione storica per i turisti non hanno conoscenza di questi particolari che a me hanno reso una giornata d'incanto. Ho saputo che quelle che credevano due porte collocate ai lati della stanza centrale sono " ANTICHE FINESTRE DELLA SCUOLA MEDICA" , grazie al Prof.Romagnoli e al Bollettino di cui Lui è stato redattore responsabile eccellente oggi 28.12.2010 anche noi sappiamo questa notizia e la voglio condividere con tutti gli amici.

    Per l'Associazione Culturale Amici del Ceppo
    Isa Vannucchi Gaggioli

    RispondiElimina