8.3.2012
POMERIGGIO DI EMOZIONE
A sorpresa è arrivata in Biblioteca una Signora con i lucciconi agli occhi ha stretto con un abbraccio la Sig.ra Marcella Romagnoli e le ha consegnato un piccolo foglio ingiallito dal tempo.
Era una letterina che il Prof. Mario Romagnoli aveva dato risposta ad una bambina della quinta elementare al quale aveva indirizzato una missiva di informazione sulla sua attività futura:
diceva
“ Cara Laura, ho ricevuto la tua cara lettera, sono ricoverato in una clinica di Pisa, dove da un mese mi trovo malato e nell’impossibilità di scriverti di mio pugno. Ti sono molto grato del pensiero e ti ricordo con affetto così come ricordo i tuoi compagni e le tue compagne così come ricordo la tua Maestra.
Sono lieto di sapere che hai scelto di fare la “sarta” e sono sicuro che diventerai esperta e brava in questa non facile arte.
Cari,ma più affettuosi auguri, ti abbraccio con affetto Mario Romagnoli
La Sig.ra Laura ha raccontato che il Prof. Romagnoli nel 1959, alla scuola di Serravalle P.se dove lei alunna con i suoi amici e la maestra, aveva ricevuto la visita del Professore ed era rimasta affascinata dalle sue espressioni che quando aveva deciso di fare la “Sarta” voleva che questa notizia fosse indirizzata alla persona che dalle sue parole aveva avuto il fascino della scelta.
La Sig.ra Laura presente con il marito con molta commozione ci ha riferito che il suo lavoro di sarta è durato fino ai venti anni della sua età e poi il matrimonio la portata ad altra vita.
Dopo questa “ icona ” il Prof. Cipriani ha presentato la Sig.Marcella nei suoi aspetti di donna e anche nei suoi lavori fatti per il la Società Pistoiese di Storia Patria nonché la volontà di aprire la Biblioteca Medica all’Ospedale del Ceppo in collaborazione alla Cassa di Risparmio in onore al Prof. Mario Romagnoli dove oggi 8.3.2012 nella giornata dedicata alla donna, l’Associazione Culturale “Amici del Ceppo” ha voluto onorare la Sig.ra Marcella figlia dell’Insigne Medico Mario Romagnoli.
Il consenso ricevuto con la successiva passeggiata al museo ha completato il pomeriggio.
Con affetto alla Sig.ra Marcella dai presenti e dai Volontari dell’Associazione Culturale “Amici del Ceppo”





  • Il Presidente dell'Associazione Giovanni Petruzzelli ha salutato e il Bersagliere Miale Carlo era giunto da Prato e ha portato il saluto dei Bersaglieri "amici di sempre".






Isa









Nessun commento:

Posta un commento