23 febbraio 2012

Joseph Certaldi con sua moglie,cittadini francesi, hanno percorso il museo dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia :La Biblioteca medica “Mario Romagnoli” con i suoi testi antichi, l’Accademia Medica Pistoiese e il Teatro Anatomico. I loro occhi raccontavano lo stupore di tanta bellezza.
Tutto si presenterebbe come il solito se non ci fosse un avvenimento memorabile in questo fatto.
l’8 dicembre 2011 sono stata contattata sulla mia bacheca facebook per una foto di Pistoia :
Joseph scriveva :
· "la mie son nate li"
· Bongiorno, Signora l’ospedali del ceppo si po visitari ? ma mia nonna lei pure e una
vannucchi e la sua famillia vieni della porta san marco, di pistoia grazzie et scusa del disturbo
· Veuillez me pardonnez, mais l’italien je le parle mais je ne l’écrits pas Je vous remercie pour votre amabilité
· mi nonno certaldi santi andrea a sposato vannucchi rosa il babbo della mia nonna vanucchi giona era sposato con maria teresa vignoli
Questi nomi,parzialmente conosciuti, mi hanno emozionato talmente da concretizzare una fitta corrispondenza con Joseph Certaldi, il quale, mi ha inviato alcuni documenti dai cui è stato possibile effettuare ricerche storiche che hanno dato esito favorevole alla nostra parentela.
La Nonna dello stesso Certaldi Vannucchi Rosa era sorella del mio nonno Vannucchi Angelo.
Joseph Certaldi è venuto a Pistoia per conoscere la famiglia "Vannucchi" che per anni aveva cercato di rintracciare senza esito. Nei due giorni di permanenza gli ho voluto presentare le suggestive opere del nostro Ospedale del Ceppo.
Ringrazio Joseph e sua moglie per il contributo lasciato all’Associazione e mi scuso con i miei amici volontari per l’utilizzo personale di questo spazio ma “ TANTO DOVEVO ALLA VITA”
Un abbraccio a Joseph e sua moglie e un arrivederci a presto.

Associazione Culturale “Amici del Ceppo”
Volontaria Isa Vannucchi





2 commenti:

  1. Je ne connaissais pas, l’hôpital Del ceppo, non vraiment, et j’y ai vus tant de choses qui me laisse pantois, Pistoia est une ville qui a tout les attrais, pour les touristes en mal de beauté
    Visitant, ce petit chef d’œuvre qui est la salle pour disséquer les cadavres anatomiques, mon fait comprendre, l’avance de la médecine dans cette belle ville
    Merci a isa, qui a était, mon guide, et sans doute j’en parlerai à mes amis bien entendu

    joseph Certaldi


    Non sapevo, all'ospedale del Ceppo, non proprio, e ho visto tante cose che mi lascia senza parole, Pistoia è una città che ha tutte le attrais, per turisti in cerca di bellezza
    Visitando questo piccolo capolavoro che è la sala anatomica di sezionare cadaveri, la mia comprensione è, in anticipo di medicina in questa bella città
    Grazie a Isa, che era la mia guida, e probabilmente lo dirò ai miei amici di corso

    RispondiElimina
  2. Ciao Isa

    Il va de soit, que tu me donne l’envie de retrouver mes racines, j’ai compris en te côtoyant, la fierté d’être pistoiese, il me tarde d’y retourner, et faire en sorte d’avoir la double nationalité, italienne et française, et surtout pourvoir y vivre quelques mois pas ans
    Quoi que l’on fasse, cette terre ou tous mes aïeux y dorment m’attire, pourvoir fouler cette terre ne faisant qu’un avec eux

    "Celui qui oublie ses racines n'atteint jamais sa destination..."


    Ciao Isa

    E 'ovvio, ti fa venire voglia di trovare le mie radici, mi sono reso conto al vostro fianco, l'orgoglio di Pistoia, non vedo l'ora di tornare indietro e assicuratevi di avere la doppia nazionalità , italiano e francese, e soprattutto di vivere lì qualche mesi, l’anno
    Qualunque cosa tu faccia, o tutto il paese i miei antenati non mi attrae il sonno, pieno di percorrere questa terra essere uno con loro

    "Colui che non dimentica le sue radici raggiunge la sua destinazione ..."

    RispondiElimina