Siamo un gruppo di persone che si sono appassionate al patrimonio storico ed artistico dell'Ospedale del Ceppo di Pistoia. Una istituzione con quasi 750 anni di storia che sta per perdere la sua antica funzione di cura. Vogliamo perciò farlo conoscere a più persone possibile per non farne morire la memoria e per farne una testimonianza viva dell'"arte di curare".
12 e 14 maggio 20100
RispondiEliminaI volontari dell'Associazione Culturale "Amici del Ceppo" hanno ricevuto gli allievi del 1°corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche del polo Universitario di Pistoia.
La loro Tutor di formazione Dott.ssa Marina Romano ha voluto che conoscessero gli avvenimenti storici dell'Ospedale del Ceppo. Con molto piacere abbiamo fatto accoglienza e passeggiato con loro nella storia. Biblioteca Medica "Mario Romagnoli" e i testi antichi - Accademia Medica Pistoiese "Filippo Pacini" con il suo contenuto di reperti accantonati e sistemati dal Prof.Mario Romagnoli negli anni che vanno dal 1928 al 1948 anno questo in cui sono stati messi in ordine i locali così come le vediamo. Il Teatro Anatomico bellezza stranita di affreschi del 700 pennelati dal Vannacci.
Bene ragazzi Buon Lavoro vi abbiamo consegnato il passato voi site il futuro fatene tesoro.
Isa-Manlio-Mariella