Siamo un gruppo di persone che si sono appassionate al patrimonio storico ed artistico dell'Ospedale del Ceppo di Pistoia. Una istituzione con quasi 750 anni di storia che sta per perdere la sua antica funzione di cura. Vogliamo perciò farlo conoscere a più persone possibile per non farne morire la memoria e per farne una testimonianza viva dell'"arte di curare".
11.02.2011
RispondiEliminaStamani al Padiglione Lazzereschi dell'Ospedale del Ceppo di Pistoia si è riunita la rinata Accademia Medica Pistoiese "Filippo Pacini" il cui titolo diceva: Modelli di Integrazione Multiprofessionale nella ricerca Scientifica"
Il Dott. Giuseppe Seghieri Presidente ha illustrato l'Accademia dalle sue origini nonchè il personaggio scientifico Filippo Pacini le cui vicende sono legate alla città di Pistoia ed in particolare all'Ospedale del Ceppo dove ha svolto l'attività di Medico e di docente alla Scuola Medico Chirurgica.
I saluti del Direttore Sanitario Dott.ssa Silvia Briani e della Dott.ssa Raffaelli Direttore delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche dell'Azienda.
Il Prof. Gensini Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze ha presentato " La ricerca scientifica nelle strutture sanitarie: un approccio multiprofessionale" divertente e tecnico nella sua esposizione ha incantato la platea. Certamente mi ha stupito l'umiltà del personaggio e come semplificava la multiprofessionalità e non solo.
.....................
L'osservazione di uno stormo di uccelli mette in risalto come gli individui si muovano all'unisono, con perfetto coordinamento. Molti danno per scontato che esista un capo-stormo che conduca e gli altri seguano. Ma non è così, nel caso degli stormi di uccelli non esiste un leader, invece ogni uccello segue alcune semplici regole, come regolare la propria velocità su quella degli altri o mantenersi a distanza di sicurezza sia dal compagno di destra sia da quello di sinistra.
...........................
Con questo esempio il Prof. Gensini ha voluto dimostrare,tra l'altro, che l'Integrazione Multiprofessionale è possibile solo se vengano svolte azioni corrette per un obiettivo comune "il paziente"
Forse " in questo volo di uccelli" non ho visto l'integrazione con la persona/cittadino la cui informazione, per la ricerca scientifica fatta anche nell'Ospedale del Ceppo di Pistoia, non ha punti di riferimento.
La mia uscita dalla “scena” non mi ha permesso di farle proprio questa domanda “ come vi entra il cittadino e per la sua informazione nello stormo di uccelli ? che dire oggi è solo l’inizio e forse “ insieme per il domani”.
dopo il Coffe Break sono seguiti:
Dott. Cipriani ARS Firenze
Prof. L. Rasero Università di Firenze
Dott. Rossetti Accademia Medica Filippo Pacini
Per impegni successivi sono uscita e non posso raccontare il resto.
Associazione Culturale "Amici del Ceppo
Isa Vannucchi Gaggioli