Siamo un gruppo di persone che si sono appassionate al patrimonio storico ed artistico dell'Ospedale del Ceppo di Pistoia. Una istituzione con quasi 750 anni di storia che sta per perdere la sua antica funzione di cura. Vogliamo perciò farlo conoscere a più persone possibile per non farne morire la memoria e per farne una testimonianza viva dell'"arte di curare".
18.12.2010
RispondiEliminaIn occasione dell’8° Raduno Provinciale l’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione “Serg. ALDO ROSA” di Pistoia in programma per il 18 dicembre 2010, sarà celebrato il 50° anniversario della morte del Ten.Col. MARIO ROMAGNOLI (1867-1960) già Primario Radiologo dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia.
Ultimo Comandante del 5° e 10° RGT Bersaglieri.
Così iniziava il volantino dei Bersaglieri per la giornata di oggi.
La Neve ha sconvolto tutto il programma.
Alle ore 9 l'Alza Bandiera e la deposizione delle corone al monumento dei Caduti ed al Cippo del Bersagliere con la presenza dei Bersaglieri della Sig.ra Marcella Romagnoli i familiari ed il Vice Sindaco Mario Tuci.
Poi tutti in Biblioteca Medica dell'Ospedale del Ceppo dove l'allievo Dott. Giancarlo Piperno ha proiettato una memoria del Prof.Romagnoli veramente commovente.
I Bersaglieri lo hanno ricordato con un minuto di raccoglimento e le note del silenzio di ordinanza sono risuonate altere e superbe mentre il cappello piumato degli amici Bersaglieri faceva cornice.
Grazie a tutti coloro che nonstante il tempo sono stati presenti e hanno contribuito alla riuscita dell'evento.
Associazione Culturale "Amici del Ceppo"
I volontari.