Siamo un gruppo di persone che si sono appassionate al patrimonio storico ed artistico dell'Ospedale del Ceppo di Pistoia. Una istituzione con quasi 750 anni di storia che sta per perdere la sua antica funzione di cura. Vogliamo perciò farlo conoscere a più persone possibile per non farne morire la memoria e per farne una testimonianza viva dell'"arte di curare".
La costruzione della chiesa può essere datata nella seconda metà XV secolo.
RispondiEliminaNel 1438 il Vescovo di Pistoia Donato de' Medici concesse il permesso di erigere,davanti all'immagine miracolosa un altare ,nacque così un oratorio,nucleo originario del futuro Santuario.
Edificazione della chiesa 1469; i lavori procedettero a rilento e si può datare la sua ultimazione verso il 1535 ed il 30 marzo dello stesso anno assunse il nome di Santa Maria delle Grazie.
1336 :- la Vergine appare a una giovane inferma e dopo averla guarita scomparve ma la sua immagine era rimasta prodigiosamente impressa sul muro al di sopra de letto.
LA BELLEZZA INDISCUSSA DEL SANTUARIO PER LA CITTA' DI PISTOIA E NON SOLO NEI GIORNI DEL MANIFESTO.
IN PIU' UN ECCELLENZA: l'Azienda ricolloca nella sede di origine due tavole dipinte con bellissimi colori ritrovati:
1) Sacra Conversazione con i Santi Giovannino, Gerolamo, Sebastiano, Caterina d'Alessandria e Maria Maddalena. 1535/1545
olio e tempera su tavola cm.200x200
2) Sacra Conversazione con i Santi Tommaso Apostolo e Biagio.1525/1530
olio su tavola cm 250x210
E' UN INVITO CON IL CUORE
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Isa