Oggi all'Ospedale del Ceppo, nella Biblioteca Medica "Mario Romagnoli", i volontari dell'Associazione Culturale "Amici del Ceppo" hanno ricevuto la figlia del Prof. Mario Romagnoli ed il Dott. Giancarlo Piperno, suo illustre allievo, per parlare della posizione di grande rilievo che tale personaggio ha occupato nell'ambito della sanità toscana fino alla metà del secolo scorso. Arriva a Pistoia dalla natia Lucca nel 1927 e nel 1935, dopo aver conseguito la libera docenza in radiologia, riesce a fare dell'Istituto Radiologico dell'Ospedale del Ceppo, da lui fondato, uno dei più moderni della Toscana. Durante questo periodo oltre a vincere diversi concorsi per Primario o Aiuto Chirurgo, pubblica cinquantasei studi su argomenti attinenti alle sue specializzazioni tra i quali il più importante quello sulla Mammografia, il primo studio in Europa in questo campo.La mammografia a ottanta anni dalla sua scoperta , rappresenta tutt'oggi il più valido mezzo diagnostico, praticato in tutto il mondo, per la prevenzione del tumore della mammella.
Fu nel 1928 socio fondatore dell'Accademia Pistoiese "Filippo Pacini" e per molti anni redattore capo del Bollettino dell'Accademia che per quasi sessanta anni è stata riconosciuta come importante rivista scientifica. Questo e tanti altre ricordi sono affiorati con con i nostri ospiti, ai quali abbiamo mostrato alcuni documenti rintracciati dal nostro socio Manlio, vero "topo di Biblioteca", assieme a vari disegni di mano del prof. Romagnoli da lui realizzati quando, negli anni '50 si progettava una ulteriore riorganizzazione dell'Ospedale del ceppo.
Per il piacere ed il ricordo dei nostri amici e lettori riportiamo di seguito alcune riproduzioni di quei disegni che, con colori vivaci, dimostrano l'amore e la dedizione che il prof, Romagnoli aveva nei confronti della "casa" ospedale.
Durante l'incontro abbiamo anche ipotizzato dei progetti per ricordare la grande figura del Professor Mario Romagnoli che univa in sé il prestigio del grande medico, dell'illuminato direttore dell'Ospedale del Ceppo, del cultore della storia dell'Ospedale, del poeta e dell'eroe di ambedue i conflitti mondiali.
L'occasione sarà il cinquantenario della morte, avvenuta il 18/12/1960 e che ricorrerà quindi l'anno prossimo.
Continuate a leggere il nostro blog e troverete le notizie relative al progetto.
Se avete qualche ricordo o documento relativo al prof. Romagnoli, venite a trovarci nella sede della Biblioteca Medica presso l'Ospedale del Ceppo (Martedì e giovedì 9,30 - 12,30) oppure scrivete una e-mail all'indirizzo monfamily@alice.it
Nessun commento:
Posta un commento