


23 febbraio 2012
Joseph Certaldi con sua moglie,cittadini francesi, hanno percorso il museo dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia :La Biblioteca medica “Mario Romagnoli” con i suoi testi antichi, l’Accademia Medica Pistoiese e il Teatro Anatomico. I loro occhi raccontavano lo stupore di tanta bellezza.
Tutto si presenterebbe come il solito se non ci fosse un avvenimento memorabile in questo fatto.
l’8 dicembre 2011 sono stata contattata sulla mia bacheca facebook per una foto di Pistoia :
Joseph scriveva :
· "la mie son nate li"
· Bongiorno, Signora l’ospedali del ceppo si po visitari ? ma mia nonna lei pure e una vannucchi e la sua famillia vieni della porta san marco, di pistoia grazzie et scusa del disturbo
· Veuillez me pardonnez, mais l’italien je le parle mais je ne l’écrits pas Je vous remercie pour votre amabilité
· mi nonno certaldi santi andrea a sposato vannucchi rosa il babbo della mia nonna vanucchi giona era sposato con maria teresa vignoli
Questi nomi,parzialmente conosciuti, mi hanno emozionato talmente da concretizzare una fitta corrispondenza con Joseph Certaldi, il quale, mi ha inviato alcuni documenti dai cui è stato possibile effettuare ricerche storiche che hanno dato esito favorevole alla nostra parentela.
La Nonna dello stesso Certaldi Vannucchi Rosa era sorella del mio nonno Vannucchi Angelo.
Joseph Certaldi è venuto a Pistoia per conoscere la famiglia "Vannucchi" che per anni aveva cercato di rintracciare senza esito. Nei due giorni di permanenza gli ho voluto presentare le suggestive opere del nostro Ospedale del Ceppo.
Ringrazio Joseph e sua moglie per il contributo lasciato all’Associazione e mi scuso con i miei amici volontari per l’utilizzo personale di questo spazio ma “ TANTO DOVEVO ALLA VITA”
Un abbraccio a Joseph e sua moglie e un arrivederci a presto.
Associazione Culturale “Amici del Ceppo”
Volontaria Isa Vannucchi